[ LA STORIA ] QUANDO E PERCHÈ NASCE SOFOS
Da sempre in Italia la scienza è considerata materia per soli specialisti, ostica e spesso inaccessibile. Indagando sulle cause di questa “paura della cultura scientifica”, si trova in alcuni casi la mancanza di una seria attività divulgativa rivolta alle masse. Non è infatti semplice attirare l’attenzione di un pubblico impreparato su un argomento scientifico di per sé complesso e, ancor più, semplificarlo e renderlo comprensibile ai “non addetti ai lavori”.
Sofos nasce nel 2006 a Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso i temi della scienza e dell'innovazione.
L’attività di divulgazione dell’associazione copre diversi settori della scienza, avvalendosi di strategie di intervento diversificate: conferenze rivolte alle scuole e alle associazioni culturali; spettacoli scientifici, attività con realtà virtuale e laboratori rivolti a scuole, associazioni culturali e enti turistici; serate laser di osservazione della volta celeste con astronomi accompagnati da musicisti e attori; realizzazione di materiale divulgativo cartaceo e/o multimediale; sostegno a studenti nell'attività di studio extrascolastico.
Target principale dell’associazione sono i giovani, ai quali volge una particolare attenzione con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado.
[ I VOLTI ] QUESTI SIAMO NOI...
Tanti volti, mille idee, un'unica grande passione: quella per la divulgazione. E la comune convinzione che la scienza - e, più in generale, la cultura - abbia il potere di aprire le nostre menti, di proiettarci nel mondo del bello e dello straordinario, mettendoci di fronte ad esperienze che risvegliano la voglia di positività e propositività.
Consiglio direttivo
Consulenza scientifica
Consulenza psico-pedagogistica, fundraising
Animatori-divulgatori (al 2024)
Deimer Alvarez Garay, Maria Giulia Andretta, Luca Angeretti, Irene Ballantini, Manuel Barbetta, Walter Bruschi, Sandra Caddeo, Roberto Caione, Maicol Della Chiesa, Flavio Fusi Pecci, Sebastiano Lena, Francesco Loparco, Omar Pradini, Elisabetta Rossi, Christian Sabbatella, Margherita Venturi, Domenica Verduci